Tartare di manzo con Olive Verdi Nocellara Etnea Denocciolate

La tartare (o tartara) è un piatto di carne bovina o equina che viene servita cruda. La sua origine è da attribuire ai Tartari, popolo turco di nomadi guerrieri, che aveva l’esigenza di consumare pasti veloci. Questa modalità di consumo della carne si diffuse fino a diventare il piatto internazionale che è oggi. In questa ricetta proponiamo la tartare in modo semplice con le Olive Nocellara Etnea, per un secondo piatto delizioso.


TEMPO
0020 h
DIFFICOLTÀ
bassa
TIPO
secondi piatti
SVILUPPO
1persone


INGREDIENTI:

Filetto di Manzo
160 g
Cipolla rossa
80 g
Zucchero di canna
10 g
Sale
2 g
Aceto bianco
10 cl
Olive Nocellara Etnea Denocciolate
40 g
Olio Evo
10 g
Olio di Girasole
125 g
Tuorlo
20 g
Acqua
10 cl
Zafferano
1/2 g
Pepe nero
q.b.


LA PREPARAZIONE

Dopo aver preparato nel modo classico la maionese frullando, con l’aiuto di un minipimer, l’olio di semi, il tuorlo e l’acqua in cui far sciogliere se si vuole lo zafferano, prendere una padella, mettervi aceto, zucchero e farvi appassire la cipolla tagliata a julienne per circa 10 minuti a fuoco basso.Trasferire la cipolla in una ciotola con l'impasto precedentemente preparato.

Prendere il filetto, tagliarlo e batterlo a coltello, condire con olio extra vergine di oliva, sale e pepe e lasciare insaporire per un ora. Aggiungi la carne nella ciotola e mescola per amalgamare gli ingredienti.

Formare una polpettina con la carne tritata che appiattirete leggermente. Impiattare e guarnire con le olive a vostro piacimento e vostra personale creatività. Le Olive Nocellara Etnea oltre a decorare la vostra tartare la caratterizzeranno e le daranno un gusto più deciso e piacevole.

Scopri le RICETTE

Newsletter

Newsletter

La Qualità

La Sostenibilità

Il Food blogger

Acquista Online

X