I brownies sono dei dolci americani (biscotti) il cui ingrediente fondamentale è il ciccolato. Si consumano spesso accompagnati da un caffè, un gelato o un latte caldo. In questa ricetta i brownies sono serviti con le buonissime Olive Nere di Castelvetrano essiccate al forno che donano al dessert unicità e particolarità di gusto.


TEMPO
120 h
DIFFICOLTÀ
alta
TIPO
Dolci
SVILUPPO
4persone



LA PREPARAZIONE

I brownies sono dolcetti al cioccolato molto semplici di origini americana. Tagliate a pezzi il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con l’olio. Quando sarà sciolto aggiungere il cacao e togliere dal fuoco. Montare le uova con lo zucchero di canna, unite la cioccolata fusa, la farina setacciata, le olive denocciolate e un pizzico di sale. Scaldare il forno a 180°. Prendere una teglia, posizionate sopra la carta forno e imburratela, versate l’impasto nella teglia foderata distribuendolo uniformemente. Spolverizzare con poco sale e infornare per 30 minuti. Lasciar raffreddare, poi aiutatevi con uno stampo circolare e fate le forme.
Intanto, a fuoco medio basso, far sciogliere lo zucchero semolato in un pentolino a fondo spesso. Quando lo zucchero sarà imbrunito aggiungere un cucchiaino di sale e togliere dal fuoco. Versare poco alla volta la panna scaldata qualche minuto al microonde. Uniformare il composto e se necessario farlo cuocere ancora qualche minuto a fiamma bassa. Lasciar raffreddare e accompagnare al brownies.
Dividete le circonferenze in due parti, spolverizzate con lo zucchero a velo, posizionate con un cucchiaio il caramello salato su un piatto aggiungendo i Brownies in verticale, aggiungete le olive Nere al Forno di Castelvetrano e decorate con cioccolato grattugiato e zucchero a velo.

Scopri le RICETTE

Newsletter

Newsletter

La Qualità

La Sostenibilità

Il Food blogger

Acquista Online

X